- Campo Solare per bambini: Il servizio di Campo Solare è un servizio a rilevanza sociale, istituito dal Comune di Spotorno e ASP Siccardi-Berninzoni con la finalità di fornire un valido supporto alle famiglie durante il periodo estivo quando i bambini, non impegnati nelle attività scolastiche, hanno maggiori esigenze di adeguate e, qualitativamente idonee, forme di impegno del tempo libero.
- Borse di studio dell’Opera Pia: i riconoscimenti “Maria Siccardi” agli studenti spotornesi particolarmente meritevoli, istituiti, anni 60, si sono arricchiti nel tempo e fanno riferimento al ciclo di studi delle scuole medie superiori ed ai corsi universitari.
Le somme destinate alle borse di studio consegnate agli studenti dall’anno 2016 sono state patrocinate dai gestori della Farmacia San. Pietro di Spotorno. - Organi Collegiali:
Presidente : SALVATORE LECCE
Vice Presidente : MARINA BUSSOLINI
Consiglieri : MARIA TOSO
EZIO BATTISTELLI
GIAN CARLO POZZETTI- LECCE, M. TOSO e E. BATTISTELLI sono stati nominati dal Comune di Spotorno
- BUSSOLINI nominata dal Parroco di Spotorno come rappresentante della Parrocchia
- POZZETTI nominato dalla Regione Liguria.
- Comunità alloggio per anziani è una struttura socio-assistenziale residenziale; offre assistenza infermieristica, dei pasti, facilita la fruizione di attività ricreativo-culturali esterne alla struttura e garantisce assistenza nelle attività quotidiane e di notte in caso di emergenza. Sono quindi strutture di tipo residenziale che si differenziano dalle Case di riposo, solo per il numero degli ospiti limitato ad un minimo di sette fino ad un massimo di dodici ospiti a bassa intensità assistenziale.
- Attività Scolastica: Le classi della Scuola Primaria di Spotorno hanno iniziato una attività didattica denominata “Progetto Andata e Ritorno” con gli utenti della RP Siccardi. Tutte le classi, a rotazione, faranno lezione in R.P. insieme agli utenti a partire da Febbraio fino alla fine dell’anno scolastico, mattino o pomeriggio a seconda degli impegni scolastici. Questa iniziativa ha preso consistenza grazie alla collaborazione del Consiglio di Amministrazione dell’Opera Pia Siccardi con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Spotorno rappresentato e la soc. Sereni Orizzonti che gestisce la R.P. Siccardi ed è progettata e coordinata dalla Pedagogista Dott. M.Chiara Garofalo. Gli argomenti che impegnano e confrontano utenti e ragazzi comprendono ricette, oggetti , racconti, utensili, abiti, e quanto è parte della vita quotidiana dei ragazzi di ieri e di oggi. Durante il progetto si farà anche una semina di verdure usate nella cucina tipica spotornese, nell’orto di O.P- destinato all’orticoltura. Al termine dell’anno scolastico viene allestita in r.p. una mostra degli elaborati realizzati durante il progetto.
- Volontariato: Alcune Associazioni di volontariato operanti nel Comune di Spotorno, partecipano regolarmente e attivamente per condividere con gli ospiti momenti di animazione organizzando giochi di gruppo come la Tombola o le Carte e feste in occasione di festività e compleanni o ricorrenze.
- Residenti: I residenti a Spotorno, da almeno 5 anni, hanno priorità di accesso nella struttura e una scontistica sulla retta.