Via Verdi, 33
Spotorno (SV) 17028

INFORMAZIONI Casa di Riposo: 019 747 053
Amministrazione Azienda Pubblica: 019 745 361

Nostre Attività

  • Campo Solare per bambini: Il servizio di Campo Solare è un servizio a rilevanza sociale, istituito dal Comune di Spotorno e ASP Siccardi-Berninzoni con la finalità di fornire un valido supporto alle famiglie durante il periodo estivo quando i bambini, non impegnati nelle attività scolastiche, hanno maggiori esigenze di adeguate e, qualitativamente idonee, forme di impegno del tempo libero.
  • Borse di studio dell’Opera Pia: i riconoscimenti “Maria Siccardi” agli studenti spotornesi particolarmente meritevoli, istituiti, anni 60, si sono arricchiti nel tempo e fanno riferimento al ciclo di studi delle scuole medie superiori ed ai corsi universitari.
    Le somme destinate alle borse di studio consegnate agli studenti dall’anno 2016 sono state patrocinate dai gestori della Farmacia San. Pietro di Spotorno.
  • Organi Collegiali:
    Presidente : SALVATORE LECCE
    Vice Presidente : MARINA BUSSOLINI
    Consiglieri : MARIA TOSO
    EZIO BATTISTELLI
    GIAN CARLO POZZETTI

    1. LECCE, M. TOSO e E. BATTISTELLI sono stati nominati dal Comune di Spotorno
    2. BUSSOLINI nominata dal Parroco di Spotorno come rappresentante della Parrocchia
    3. POZZETTI nominato dalla Regione Liguria.
  • Alloggi Protetti

Gli alloggi rappresentano uno spazio protetto rivolto a persone adulte, autosufficienti e idonee alla vita comunitaria, con difficoltà di diversa natura, a rischio di emarginazione sociale, in cui poter vivere per un determinato periodo di tempo accompagnati da un sostegno “materiale” ed educativo individualizzato.

Constano di due strutture, una in piazza Napoleone, l’altra in via Verdi, al cui interno vi sono 6 unità abitative autonome (per un totale di 6 posti letto) e due spazi comuni, una sala, utile per accogliere eventuali ospiti e per favorire attività comunitarie e un locale lavanderia.

A fronte del pagamento di una retta mensile (non tarata su un costo reale del servizio) che comprende anche le spese di elettricità, gas, acqua e rifiuti, viene erogata anche la “giornata alimentare”, l’assistenza domiciliare, il servizio di pulizia e il sostegno educativo.

Gli alloggi protetti, di proprietà di Opera Pia Siccardi Berninzoni sono quindi messi a disposizione per accogliere quelle situazioni di disagio segnalate dal Comune di Spotorno o secondariamente da Comuni limitrofi e per accompagnare la persona verso una migliore qualità di vita, grazie a un team dedicato, che vede coinvolte le seguenti figure:

un responsabile del servizio

un coordinatore educativo

un educatore

un assistente domiciliare.

L’ingresso e la permanenza di ogni persona rispetta la Carta dei Servizi, che è stata redatta in modo coerente con le normative in vigore.

La presenza di un educatore e di un coordinatore educativo nasce dall’esigenza di raggiungere i seguenti obiettivi generali:

  • favorire una continuità nella relazione tra l’educatore e gli utenti e tra gli utenti stessi
  • realizzare un costante monitoraggio e controllo della realtà degli alloggi e dei loro componenti
  • promuovere un coordinamento di qualità con l’assistente domiciliare e con i Servizi Sociali Comunali
  • offrire un periodico aggiornamento da rendersi al Direttore dell’ASP (in ordine ad eventuali criticità ma anche nuove ipotesi di lavoro).
  • Volontariato: Alcune Associazioni di volontariato operanti nel Comune di Spotorno, partecipano regolarmente e attivamente per condividere con gli ospiti momenti di animazione organizzando giochi di gruppo come la Tombola o le Carte e feste in occasione di festività e compleanni o ricorrenze.
  • Residenti: I residenti a Spotorno, da almeno 5 anni, hanno priorità di accesso nella struttura e una scontistica sulla retta.
  • Alloggi a canone agevolato: L’ASP destina a 8 nuclei familiari, altrettanti alloggi a canone agevolato . Il canone è modulato sull’ISEE e le unità abitative sono, di prassi, assegnate mediante bando pubblico.