Via Verdi, 33
Spotorno (SV) 17028

019 745361
operapiasiccardiberninzoni@postecert.it

Nostre Attività

  • Campo Solare per bambini: Il servizio di Campo Solare è un servizio a rilevanza sociale, istituito dal Comune di Spotorno e ASP Siccardi-Berninzoni con la finalità di fornire un valido supporto alle famiglie durante il periodo estivo quando i bambini, non impegnati nelle attività scolastiche, hanno maggiori esigenze di adeguate e, qualitativamente idonee, forme di impegno del tempo libero.
  • Borse di studio dell’Opera Pia: i riconoscimenti “Maria Siccardi” agli studenti spotornesi particolarmente meritevoli, istituiti, anni 60, si sono arricchiti nel tempo e fanno riferimento al ciclo di studi delle scuole medie superiori ed ai corsi universitari.
    Le somme destinate alle borse di studio consegnate agli studenti nel 2016 sono state patrocinate dai gestori della Farmacia San. Pietro di Spotorno.
  • Organi Collegiali:
    Presidente : SALVATORE LECCEVice
    Presidente : MARINA BUSSOLINI
    Consiglieri : MARIA TOSO
    EZIO BATTISTELLI
    RICCARDO CERRUTI

    1. LECCE, M. TOSO e E. BATTISTELLI sono stati nominati dal Comune di Spotorno
    2. BUSSOLINI nominata dal Parroco di Spotorno Don C. PODDA come rappresentante della Parrocchia
    3. CERRUTI nominato dalla Regione Liguria.
  • Comunità alloggio per anziani è una struttura socio-assistenziale residenziale ed offre assistenza infermieristica, i pasti, facilita la fruizione di attività ricreativo-culturali esterne alla struttura e garantisce assistenza nelle attività quotidiane e di notte in caso di emergenza. Sono quindi strutture di tipo residenziale che si differenziano dalle Case di riposo, solo per il numero degli ospiti limitato ad un minimo di sette fino ad un massimo di dodici ospiti a bassa intensità assistenziale.
  • Attività Scolastica: Le classi della Scuola Primaria di Spotorno hanno iniziato una attività didattica denominata “Progetto Andata e Ritorno” con i nonni ospiti di OPS. Tutte le classi, a rotazione, faranno lezione in OPS insieme ai nonni a partire da Febbraio 2017 fino alla fine dell’anno scolastico, il martedi per 2 ore, mattino o pomeriggio a seconda degli impegni scolastici. Questa iniziativa ha preso consistenza grazie alla collaborazione del Consiglio di Amministrazione di OPS con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Spotorno rappresentato dal  Dott. Davide Delbono e Sereni Orizzonti, ed è progettata e coordinata dalla Pedagogista Dott. M.Chiara Garofalo.Gli argomenti che impegneranno e confronteranno nonni  e ragazzi comprendono ricette, oggetti , racconti, utensili, abiti, e quanto è parte della vita quotidiana dei ragazzi di ieri e di oggi. Durante il progetto si farà anche una semina di verdure usate nella cucina tipica spotornese, nell’orto di OPS destinato all’orticoltura. Al termine dell’anno scolastico verrà allestita in OPS una mostra degli elaborati realizzati durante il progetto.
  • Volontariato: Alcune Associazioni di volontariato operanti nel Comune di Spotorno, partecipano regolarmente e attivamente per condividere con gli ospiti momenti di animazione organizzando giochi di gruppo come la Tombola o le Carte e festicciole in occasione di festività e compleanni o ricorrenze.
  • Residenti: I residenti a Spotorno, da almeno 5 anni, hanno priorità di accesso nella struttura e una scontistica sulla retta.