Via Verdi, 33
Spotorno (SV) 17028

019 745361
operapiasiccardiberninzoni@postecert.it

Il Patrimonio dell’Opera Pia

Il patrimonio dell’Asp “Siccardi-Berninzoni” è costituito per la maggiore parte dal lascito di beni immobili e fondiari della Sig.ra Maria Siccardi, dalle proprietà dell’Asilo Infantile “Tommaso Berninzoni” incorporato nel 2003, da acquisti e permute con il Comune di Spotorno e da alcune donazioni di benemeriti cittadini spotornesi.

Un patrimonio che negli anni ha subito parecchie trasformazioni evidenziate soprattutto per la vendita di terreni improduttivi e di edifici obsoleti, cessioni finalizzate precipuamente all’ampliamento della Residenza Protetta nella ex-Villa Berlingieri, al risanamento con destinazione uffici e sala conferenze dell’edificio adiacente alla Residenza, alla realizzazione del centro medico e della collegata palestra di fisioterapia per razionalizzare i servizi sanitari di Spotorno.

Conclusa con la recente inaugurazione – dicembre 2007 – della nuova alla della stessa Residenza Protetta questa importante fase operativa, il patrimonio in essere – anno 2008 – dell’Asp “Siccardi Berninzoni” si concretizza come segue:

Complesso della Casa di Riposo “Siccardi” (ex Villa Berlingieri) di Via Verdi, edifici e servizi collegati; gestione diretta.

Strutture immobiliari di proprietà concesse in locazione:

Boschi e terreni:

Nel patrimonio dell’Asp “Siccardi Berninzoni”sono compresi numerosi boschi, aree a pascolo, ex uliveti, situati in diverse zone del Comune di Spotorno attualmente incolti ed improduttivi. Fanno altresì parte del patrimonio terreni classificati frutteto e/o seminativi in parte di pertinenza, affitto, della casa rurale Coreallo e in parte, suddivise in piccolo lotti, (tra cui zona Muntin, Crovetto, Burè) affittate ad equo canone a diverse categorie sociali, pensionati, impiegati, operai. L’area, già agricola, in località Rive è destinata alla realizzazione (contributo della Regione Liguria nell’ambito del programma di “Social Housing”) di un edificio – quattordici appartamenti – da locare ad equo canone.