Via Verdi, 33
Spotorno (SV) 17028

019 745361
operapiasiccardiberninzoni@postecert.it

Cenni Storici e Finalità

Un punto di riferimento per la terza età

La benefattrice Maria Siccardi, nel 1945, lasciava come erede universale del suo patrimonio la Congregazione di Carità del Comune di Spotorno vincolandone l’utilizzo a favore delle persone bisognose anziane e giovani.

Nel 1956 per dare attuazione al progetto della benefattrice venne costituito l’Ente Morale Opera Pia Siccardi che nel 2003, a seguito di fusione con l’asilo infantile intitolato a Tommaso Berninzoni, fu trasformato in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, dando vita all’Opera Pia Siccardi – Berninzoni.

Il recente ampliamento della Casa di Riposo ha consentito di realizzare alcuni residence per persone singole o coppie che vogliano vivere la terza età, nell’ambito della Casa di Riposo ma in piena autonomia, in un ambiente sereno, dotato di ogni comfort, con la tranquillità di avere sempre a disposizione un’assistenza medica e infermieristica di ottimo livello 24 ore su 24.

La prossima realizzazione di una Palestra di Riabilitazione destinata agli ospiti della struttura ma anche ai residenti a Spotorno, renderà la Residenza una vera e propria struttura per la terza età.

La Residenza protetta “Siccardi” a seguito procedura ad evidenza pubblica è, attualmente, gestita in concessione di pubblico servizio dalla Società Sereni Orizzonti di Udine – via Piave 5 – 33100 Udine.